
Il 10 Giugno 2018, si è svolto il 7° Trofeo Città di Morolo – MANIFESTAZIONE DI REGOLARITA’ FORMULA ASI A CALENDARIO NAZIONALE ASI – RADUNI AUTO STORICHE EVENTI DI CLUB
Motori, storia, ambiente, valorizzazione del territorio: all’insegna di questo splendido mix si è svolto domenica 10 giugno 2018 nel frusinate il Settimo Trofeo Città di Morolo. L’evento organizzato dalla prestigiosa Scuderia Campidoglio di Roma – Club di auto e moto federato ASI – ha catalizzato l’attenzione degli appassionati del centro Italia con la partecipazione di ben trentuno equipaggi. Una manifestazione di regolarità del Campionato Formula ASI riservato alle auto storiche che, per la prima volta, ha battezzato un percorso in salita che dai 600 metri di altitudine di Supino si inerpica sino ai 1100 metri del pianoro di Santa Serena.
Un panorama davvero unico ha raccolto centinaia di appassionati nella splendida domenica di sole che ha visto prevalere le piccole vetture italiane, a dispetto di Triumph, Jaguar, Porsche che hanno impreziosito la gara, su percorsi a media oraria cronometrata e prove con pressostati. Sono salite sul podio, infatti, ben due Autobianchi classe 1974: al primo posto la A112 di Giampaolo Paciaroni, veterano delle Marche sempre in pista a dispetto delle sue ottantatré primavere. Al secondo posto la A112 di Fabio e Francesco Paoletti. Al terzo posto la Fulvia Coupè del 1971 di Alessandro e Marco Formiconi dell’Astor Club di Roma.
Tra i pezzi pregiati del Settimo Trofeo città di Morolo, fiore all’occhiello per lo staff della Scuderia Campidoglio, si è potuta ammirare una Jaguar XK 120 Ots del 1950, mentre tra le più moderne ha fatto bella mostra l’intramontabile ed ancora amatissima AlfaRomeo 75.
La manifestazione si è tenuta con il patrocino dei Comuni di Morolo e Supino; l’evento si è svolto in partnership con Clutech e Bioterra e con l’assistenza tecnica di “Autofficina Monti Lepini”.
ROMA, 11 GIUGNO 2018
Clutech (Ufficio Stampa Scuderia Campidoglio)
Con il patrocino del “Comune di Morolo” e il “Comune di Supino”; con l’assistenza tecnica di “Autofficina Monti Lepini snc – Assistenza Vendita Ricambi – Tel: 0775/292292 – 292400”; in partnership con “Clutech” e “Bioterra”. Quest’anno la competizione si è arrichita ancora di più: Il 7° Trofeo Città di Morolo si è svolto su una strada montana a fondo cieco che sale da circa 600 mt. del comune di Supino ai 1100 mt. del pianoro di Santa Serena da cui sarà possibile osservare bellissimi panorami. La strada è stata chiusa al traffico veicolare e utilizzabile esclusivamente dai partecipanti alla manifestazione. Durante l’evento si sono svolte sia percorsi a media oraria cronometrata, sia prove con pressostati.
Galleria Fotografica dell’evento
Programma 7° Trofeo Città di Morolo
- 08.45: Incontro, accreditamento e partenza a Morolo Scalo, località Madonna del Piano, Via La Torre;
- 09.15: colazione presso la piazza del Comune di Morolo;
- 10.00: inizio prove sul percorso Morolo – Supino (con salita al Pianoro di Santa Serena)
- 12.45: Arrivo scaglionato delle vetture a Supino ed esposizione in piazza;
- 13.30: ritorno a Morolo presso il ristorante “la Mola” per il pranzo;
- 15.30 premiazioni e commiato.