
John Surtees, muore a 83 anni
Il nostro mondo di appassionati delle gare motoristiche piange una della sue figure più leggendarie, il pilota inglese John Surtees unico ad essere riuscito nella titanica impresa di vincere il campionato del mondo sia nelle moto che in Formula 1. La famiglia ha dato il triste annuncio della sua morte, il pilota era stato ricoverato a febbraio in ospedale per dei problemi respiratori e dopo alcuni giorni di terapia intensiva è purtroppo deceduto all’età di 83 anni.

John Surtees con una stampa per il 50° anniversario della vittoria in F1
La sua storia nel mondo dei motori
La sua fama è legata alle due ruote dove ha conquistato 7 titoli mondiali, nelle categorie 350 e 500 c.c., in sella alla MV Agusta fra gli anni 1956 e 1960, le stesse dove si cimentava anche Giacomo Agostini, nel 1959 il campione inglese stabilì l’incredibile record, di vincere tutti i gran premi in entrambe le classi.
In Formula 1 invece John Surtees conquistò il titolo nel 1964 con la Ferrari, portando in dote tutta l’esperienza di grande professionista ed intenditore tecnico di motori, materiali ed aerodinamica. John Surtees corse poi anche per Cooper, Honda e BRM. Grande appassionato del mondo delle corse e dei motori quando smise di correre fondò una propria omonima scuderia senza grandi successi.

Surtees con Tom Purves, Presidente del Royal Automobile Club