La prima edizione del Trofeo Campidoglio Motori, iscritta nel Calendario Nazionale Manifestazioni ASI – regolarità FORMULA ASI, si è svolta il 5 giugno 2022 organizzata dal Club federato ASI Scuderia Campidoglio.
Il Trofeo Campidoglio Motori è un nuovo evento destinato a divenire una classica manifestazione della Scuderia Campidoglio; l’evento ha saputo coniugare il desiderio di incontrare tanti amici che condividono la passione per i veicoli d’epoca e la voglia di impegnarsi con i cronometri per misurare la propria abilità nell’affrontare una serie di prove tra i pressostati per fare meglio degli altri concorrenti.
L’appuntamento per la partenza e le verifiche di rito degli equipaggi partecipanti, alla presenza del Delegato ASI architetto Emilio Bilotta, è stato al Centro Euclide a Roma in via Flaminia Nuova 834. Successivamente con un percorso turistico che ha attraversato, percorrendo la via Salaria e alcune strade secondarie, gran parte della Sabina, con un panorama agreste d’eccezione punteggiato da antichi casali, cascine, stalle tra colline coltivate, uliveti e alberi da frutto, per giungere a Contigliano in provincia di Rieti e precisamente nel Kartodromo La Scintilla per lo svolgimento della parte tecnica della manifestazione, le prove cronometrate di regolarità con una media di 40km/h, evitando così possibili polemiche con qualche sezione ACI.
Sulla pista del kartodromo gli equipaggi partecipanti si sono impegnati con grande professionalità nell’affrontare le 20 prove allestite dalla squadra di cronometristi ASI guidata da Alessandro Stentella, predisposte dal responsabile tecnico del Club, su un percorso di circa 800 metri. Attraverso i “tubi” sono sfilate vetture rappresentanti varie epoche e marchi nazionali ed esteri tra cui Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Dino, Porsche, Triumph, Volkswagen, Autobianchi, Innocenti, MG. La manifestazione si è conclusa come da tradizione con il pranzo presso il ristorante La Rocchetta a Rieti, che ha proposto un classico menù della cucina reatina; nell’intervallo tra i primi piatti ed i secondi si è proceduto, sempre alla presenza del Delegato ASI, alla premiazione del vincitore e dei classificati fino al quinto posto delle prove di regolarità.
Ulteriori premi sono stati consegnati anche agli equipaggi che si sono distinti nelle prove pur senza raggiungere la vetta della classifica a causa del coefficiente maggiorato assegnato alla propria auto.
Un clima festoso ed amichevole con cui questa prima edizione ha dato l’avvio ad una manifestazione che si prospetta diventare una pietra miliare tra quelle della scuderia.

5 Giugno 2022
08.00: parcheggio CENTRO EUCLIDE Via Flaminia Nuova 834, Roma: accreditamento, verifiche e colazione (Mappa);
09.00: partenza alla volta di Contigliano per il Kartodromo "La Scintilla";
10.30: arrivo al punto di raccolta all'ingresso del Kartodromo "La Scintilla";
10.45: inizio prove speciali - sono previste 21 prove per ogni vettura;
13.30: pranzo al ristorante "La Rocchetta" a Rieti.
15.30: classifica, premi, brindisi di commiato.